Progetto Adozione a distanza “I Bambini di Uvira”

Uvira si trova in Congo, al confine est, vicino al Burundi. Una zona lussureggiante e paesaggisticamente bella, bagnata dal lago tanganica. Purtroppo a causa della guerra, dell’instabilità politica, del terrorismo e dell’epidemie, tra le quali la temibile Ebola, il sistema scolastico e statale è allo sbando così come quello economico e sanitario.

Quella dell’Ebola è solo una pagina della grandissima emergenza umanitaria che si consuma in questa parte di mondo: 13 milioni di congolesi sono allo stremo, senza cibo e con quasi nessun accesso all’acqua pulita, dipendono dagli aiuti umanitari per la propria sopravvivenza. Sullo sfondo una guerra che alimenta la fame e la diffusione di epidemie: si stima che negli ultimi 20 anni abbiano perso la vita 6 milioni di persone. Mentre giorno dopo giorno la violenza continua a minacciare i civili.

Abbiamo pensato di iniziare, con il nostro stile, dopo anni di servizio in Amazzonia, un progetto di solidarietà rivolto agli orfani e tendente alla scolarizzazione.

Iniziamo con i primi cinquanta bambini. Abbiamo preparato uno staff di volontari che si prenderanno cura di questi piccoli svantaggiati. Ci impegniamo a pagare la tassa scolastica, a dare la divisa, il materiale per la scuola, la merenda e l’accompagnamento.

Desideriamo affidare un bambino ad uno o più benefattori, che definiamo padrini e madrine, prendendosi cura per almeno un anno di questo piccolo bisognoso. Naturalmente un impegno che potrà essere rinnovato per più anni.

Al benefattore verrà assegnato un bambino, con foto ed alcune informazioni.
Il bambino non potrà essere portato in Italia ne si potrà fargli visita.
Sarà il nostro coordinatore locale a darci notizia una o più volte all’anno.

La quota che chiediamo è di euro 250,00. Può essere data in una unica soluzione o in più rate. Da versare sul conto corrente IBAN IT 57 T 08474 24403 000240103649.

Chi non ha possibilità economiche o non ritiene di impegnarsi in forma stabile e duratura potrà aderire con una quota una tantum secondo il buon cuore.